Camminando verso il futuro

Utente TECH 012

da Tech 012

0

Dal 20 ottobre al 4 novembre si è svolta la prima fase del progetto continuità “Camminando verso il futuro” rivolto alle classi-ponte.

Il progetto “Continuità”, elaborato dal nostro Istituto, nasce dall’esigenza di individuare e condividere un quadro comune di obiettivi per favorire una graduale e consapevole conoscenza del “nuovo” che gli alunni sperimentano nel passaggio all’ordine di scuola successivo.

Il tema di quest’anno è lo “Sviluppo sostenibile” che sarà trattato dai docenti delle classi interessate per l’intero anno scolastico.

Con il dono dei vasi ai più piccoli, che se ne prenderanno cura per qualche mese fino alla restituzione alla fine dell’anno, gli alunni delle classi prime della Primaria e della Secondaria hanno insegnato loro le tecniche basilari della piantumazione.

Le classi abbellite dall’amore per la natura, grazie ad un lavoro di sinergia attuato quest’anno, saranno occupate da chi attuerà il passaggio l’anno successivo. Gli alunni hanno accolto con gioia questa attività comune che ha permesso la conoscenza dei futuri docenti e a preparare il futuro percorso scolastico.

Attraverso questi incontri si è favorita la socializzazione, la cooperazione e quel processo di apprendimento che stimolerà gli alunni a prendersi cura gli uni degli altri e a maturare un atteggiamento di rispetto dell’ambiente e di sostenibilità.